• slide_01testo 01
  • slide_02testo 02
  • slide_03testo 03
  • slide_04testo 04
  • slide_05testo 05
slide_011 slide_022 slide_033 slide_044 slide_055
CSS Carousel by WOWSlider.com v4.8
 
 

PALERMO

Palermo : Capoluogo della provincia e della regione siciliana, si trova nella costa occidentale dell'Isola, sul mare Tirreno e conta una popolazione di circa 690.000 abitanti. Racchiusa tra una cerchia di monti ed il mare, è una città ricca di storia. Qui nell'VIII secolo a.c. approdarono i fenici. Nel 480 a.c., Palermo partecipò all'epica battaglia di Imera a fianco dei Cartaginesi. Poi nel 251 a.c. arrivarono i Romani, successivamente i Bizantini, nel 831 gli Arabi, poi ancora i Normanni e con l'elezione a Re di Sicilia di Ruggero II divenne la capitale del regno.Dai Normanni, il potere passò a Federico II di Svezia.
Tra il 1200 ed il 1300 si succedettero gli Angioini ed Aragonesi. Nel 1600, in epoca barocca, Palermo conobbe uno straordinario splendore. Nel 1700 passò sotto i Borboni e sulla scia delle nuove idee illuministiche si realizzarono molte opere nel campo della edilizia pubblica. Un'ulteriore espansione l'ebbe dopo l'unità d'Italia.
Da vedere: Il Palazzo Reale o dei Normanni, la Cappella Palatina, Porta Nuova, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, il Palazzo Arcivescovile, il Museo Diocesano, la Cattedrale, Piazza Bologni, i Quattro canti di città, Piazza Pretoria, la Chiesa Barocca di Santa Caterina e tanti altri monumenti che fanno di Palermo una meta per il turismo siciliano.
Gastronomia e vini: tra i primi piatti della cucina palermitana ricordiamo la pasta con le sarde e con il nero di seppia, tra i secondi il tonno con la cipolla e il pesce spada gratinato e come dolci la cassata siciliana e i cannoli, per finire non può mancare la granita di limone da utilizzare come sorbetto. Vino tipico della zona è il bianco d'Alcamo che si produce in provincia di Trapani.
Manifestazioni: La più importante è " 'U Fistinu " la festa in onore di Santa Rosalia che si tiene dal 10 al 15 luglio.
 

<<< Torna Indietro / Back